Club varietale di Nova Siri Genetics: brand, packaging e cooperazione.

Share to Facebook Share to Twitter Share to Google Plus

Per ogni cultivar verrà associato un marchio, un progetto ambizioso e lungimirante, ideato da Nova Siri Genetics, con lo scopo di far incontrare domanda e offerta.

Licenziatari, agricoltori e commercianti, potranno dunque collaborare per il miglioramento dell'intera filiera", così spiega Alida Stigliano, responsabile marketing e comunicazione della società di breeding sita a Policoro (Matera), specializzata nella ricerca, sperimentazione e moltiplicazione di nuove varietà di fragola (e non solo).

"Si partirà inizialmente con il brand Rossetta®, una fragola indirizzata a una fascia premium dell'offerta del Club; varietà che si differenzia per i suoi aspetti organolettici: gradi brix tra 9-12°, colore e bellezza dei frutti e lunga shelf-life. Nei prossimi anni, verranno poi lanciati altri marchi che saranno associati a nuove varietà, come Gioelita® (per la cultivar NSG 207) e Marimbella® (per la cultivar NSG 203), per le quali stiamo ricevendo feedback importanti da agricoltori e buyer. Nuovi brand che punteranno su target di mercato differente rispetto a quello di Rossetta®. Un progetto che non si baserà soltanto su fragole, ma riguarderà anche i piccoli frutti, in particolar modo i lamponi".

"Inoltre, il packaging uniformato per tutte le aziende agricole facenti parte del Club, permetterà di far affermare e riconoscere sul mercato le nostre selezioni, aiutando così il consumatore finale ed evitando che vengano utilizzate cassette e confezioni differenti per ogni realtà imprenditoriale. Si partirà con Rossetta®, ma, con il tempo e dopo un significativo lavoro di analisi e di studio dei mercati, si estenderà questa buona pratica anche alle altre cultivar".

"Le varietà e la tipologia di piante utilizzate ci consentono di essere presenti sul mercato da dicembre a giugno. La differenziazione varietale è fondamentale per poter adeguare la nostra offerta di fragole alla domanda di mercato".

"Il Club varietale, dunque, è un modello di governance scelto da Nova Siri Genetics per gestire le cultivar che fanno parte della sua offerta e che va a supporto della filiera della fragola e dei piccoli frutti. L'obiettivo è quello di orientare vivaista e produttore nella scelta varietale, coinvolgendo anche i buyers, in modo da immettere sul mercato varietà che colgano le esigenze della distribuzione e dei clienti finali".

Contatti:

Nova Siri GeneticsVia San Maurizio, 46 75025 Policoro, MT - Italy Tel.: (+39) 0835.902017 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fonte: FreshPlaza
Autor: Vincenzo Iannuzziello


Per rilasciare un commento devi essere registrato.