Come e perchè investire sulla propria immagine

Share to Facebook Share to Twitter Share to Google Plus

Nonostante il rinnovamento che molte aziende italiane stanno portando in atto da qualche anno, molte realtà, come soprattutto quelle che si occupano di agricoltura e ortofrutta, hanno ancora difficoltà a distinguersi dalla concorrenza ormai sempre più aggressiva e globale.

Uno dei motivi principali di questo aspetto è quello di dare poca importanza alla propria immagine e al modo di presentarsi. Eppure basterebbe porsi solo alcune domande, fondamentali per capire se si è nella direzione giusta, per esempio chiedersi: la mia azienda si presenta in modo corretto ai potenziali clienti? Sa comunicare chi siamo o quali sono i prodotti o servizi? Siamo sicuri di usare i mezzi e i canali giusti per raggiungerli? 

Basta fare questa breve autoanalisi per capire subito se potete andare avanti così come avete fatto fino a oggi, oppure se è necessario fare un cambiamento radicale e investire sulla propria immagine. In fondo, tra due mele ugualmente buone, comprereste più volentieri una mela piccola ammaccata o una grande e vivace  senza imperfezioni? E’ facile rispondere. Per ottenere un’ ottima presenza tutto deve parlare di voi, perciò è importante studiare e curare ogni aspetto della propria attività di comunicazione che in generale deve avere:

  • un marchio efficace con un nome e una grafica appositamente progettati;
  • un’ immagine coordinata uniforme per tutti supporti ( biglietti da visita, carta intestata, confezioni per i propri prodotti, mezzi aziendali, sito web, social network ecc.);
  • un video di presentazione per diffonderlo online o su altri supporti;
  • brochure o dépliant da distribuire;
  • un sito web coerente e completo di tutte le informazioni e che si presenti in modo accattivante e compatibile per i dispositivi mobili;
  • una presenza costante sui principali social network scelti a seconda del target di riferimento
  • un buon posizionamento nei motori di ricerca.

Il modo migliore per farlo è quello di affidarsi a professionisti esperti che potranno seguire direttamente ogni particolare di quanto elencato fino ad ora.  Esistono, tuttavia, anche servizi online low cost che se pur economici e semplici, non forniscono lo stesso grado di studio, assistenza e personalizzazione offerto da un professionista con il rischio di veder replicato, in qualche modo, il proprio lavoro.

Di seguito è possibile vedere un esempio di logo e biglietto da visita di un’azienda nostra cliente così come si presentava prima e dopo essersi affidata a noi. In questo caso, i colori sono stati pensati per comunicare serietà (grigio) e attività (Rosso) trasformando la L in un pialla da falegname che comunica subito il settore di riferimento. Tutto il coordinato è stato poi realizzato sulla stessa impostazione. 

 










Insomma sapere come promuovere un’attività non è semplice, per questo serve studio, costanza, prove e aggiornamenti continui. Riuscire a fare questo significa riuscire a raggiungere maggiori clienti ed essere riconoscibile immediatamente. Un insegnamento ce lo danno una buona parte delle multinazionali (Coca cola, Nike o McDonald’s ecc.) che ormai da anni hanno basato il proprio business più sul marchio e la loro immagine, che sul prodotto vero e proprio.

E tu cosa fai o hai fatto per curare la tua immagine? Faccelo sapere nei commenti. Se invece hai bisogno di sapere di più su come migliorare la tua azienda, chiedici un preventivo gratis.

 

 


Per rilasciare un commento devi essere registrato.