Nonostante il rinnovamento che molte aziende italiane stanno portando in atto da qualche anno, molte realtà, come soprattutto quelle che si occupano di agricoltura e ortofrutta, hanno ancora difficoltà a distinguersi dalla concorrenza ormai sempre più aggressiva e globale.
Uno dei motivi principali di questo aspetto è quello di dare poca importanza alla propria immagine e al modo di presentarsi. Eppure basterebbe porsi solo alcune domande, fondamentali per capire se si è nella direzione giusta, per esempio chiedersi: la mia azienda si presenta in modo corretto ai potenziali clienti? Sa comunicare chi siamo o quali sono i prodotti o servizi? Siamo sicuri di usare i mezzi e i canali giusti per raggiungerli?
Basta fare questa breve autoanalisi per capire subito se potete andare avanti così come avete fatto fino a oggi, oppure se è necessario fare un cambiamento radicale e investire sulla propria immagine. In fondo, tra due mele ugualmente buone, comprereste più volentieri una mela piccola ammaccata o una grande e vivace senza imperfezioni? E’ facile rispondere. Per ottenere un’ ottima presenza tutto deve parlare di voi, perciò è importante studiare e curare ogni aspetto della propria attività di comunicazione che in generale deve avere:
- un marchio efficace con un nome e una grafica appositamente progettati;
- un’ immagine coordinata uniforme per tutti supporti ( biglietti da visita, carta intestata, confezioni per i propri prodotti, mezzi aziendali, sito web, social network ecc.);
- un video di presentazione per diffonderlo online o su altri supporti;
- brochure o dépliant da distribuire;
- un sito web coerente e completo di tutte le informazioni e che si presenti in modo accattivante e compatibile per i dispositivi mobili;
- una presenza costante sui principali social network scelti a seconda del target di riferimento
- un buon posizionamento nei motori di ricerca.
Il modo migliore per farlo è quello di affidarsi a professionisti esperti che potranno seguire direttamente ogni particolare di quanto elencato fino ad ora. Esistono, tuttavia, anche servizi online low cost che se pur economici e semplici, non forniscono lo stesso grado di studio, assistenza e personalizzazione offerto da un professionista con il rischio di veder replicato, in qualche modo, il proprio lavoro.
Di seguito è possibile vedere un esempio di logo e biglietto da visita di un’azienda nostra cliente così come si presentava prima e dopo essersi affidata a noi. In questo caso, i colori sono stati pensati per comunicare serietà (grigio) e attività (Rosso) trasformando la L in un pialla da falegname che comunica subito il settore di riferimento. Tutto il coordinato è stato poi realizzato sulla stessa impostazione.
Insomma sapere come promuovere un’attività non è semplice, per questo serve studio, costanza, prove e aggiornamenti continui. Riuscire a fare questo significa riuscire a raggiungere maggiori clienti ed essere riconoscibile immediatamente. Un insegnamento ce lo danno una buona parte delle multinazionali (Coca cola, Nike o McDonald’s ecc.) che ormai da anni hanno basato il proprio business più sul marchio e la loro immagine, che sul prodotto vero e proprio.
E tu cosa fai o hai fatto per curare la tua immagine? Faccelo sapere nei commenti. Se invece hai bisogno di sapere di più su come migliorare la tua azienda, chiedici un preventivo gratis.